|
Un po' di storia: Ninì: storia, poesia e ......
Come Ninì fa un buon vino!
La potatura d'inverno
Dal 1 novembre al 31 gennaio inizio a potare il mio vigneto, sia per le uva rosse che per quelle bianche. Uso sia il sistema a cordone speronato che quello a capo. Per quello a capo mi preparo l'anno prima predisponendo al momento della potatura già il piccolo sperone dal quale nascerà il capo che poi piegherò l'anno successivo sul filo.
Proprio per questo è importante la scelta del capo da rimanere: deve essere scelto quello immediatamente al di sotto del punto di piegatura del capo. In tal modo quando viene poi il momento della potatura dell'anno successivo io non faccio altro che tagliare il capo che ha prodotto l’uva in quell'annata e piegare sul filo quello
che avevo lasciato crescere al di sotto del punto di piegatura. Per la potatura a cordone speronato, si utilizza sempre lo stesso cordone dell'anno precedente avendo cura di scegliere gli speroni sorti sul lato superiore del capo, distanziati 30-40 cm l’uno dall’altro. Occorre poi tagliare ogni anno i piccoli capi sorti dagli speroni lasciati e che hanno prodotto l'uva in quell'annata.
Generalmente lascio sempre lo sperone con 4-5 gemme. Pertanto in questo tipo di
potatura è importante la scelta del cordone e degli speroni da utilizzare perché una
volta fatta la scelta questa resterà per i successivi 4-5 anni almeno. Al momento di
sostituire il cordone, generalmente utilizzo il migliore capo sviluppatosi dai primi
speroni e più vicino alla piegatura, in modo da aver sempre lo spazio per legare il
cordone sul filo.
<-- INDIETRO AVANTI -->
|