La nuova statua

Costruzione cappella

Costruzione statua

Inaugurazione statua

Foto notturne statua

Rigione statue
 

La nuova statua della Madonna della Carità

Perchè la statua:
Sulle verdi colline del comune di Moschiano, in quella zona della bassa Irpinia quasi a confine con il napoletano, ricca di noccioleti, castagni ed oliveti, è situato il Santuario della Madonna della Carità, meta di pellegrinaggi da tutta la vallata.
In un vicino oliveto di proprietà privata, per un presunto miracolo i proprietari hanno costruito una cappella per collocarci la statua della Madonna della Carità localmente venerata, realizzata dal laboratorio artistico di Napoli Rigione.

Essendo tale Madonna tradizionalmente rappresentata con le sembianze di una giovane diciottenne, anche la statua in questione presenta un volto giovanile con occhi di colore castano, come rilevato dalla sacra immagine.

Il 12 agosto 2004 è stata organizzata una cerimonia ben riuscita per la benedizione della statua con la partecipazione di sua Eccellenza arcivescovo Beniamino De Palma, vescovo di Nola, tutti i parroci del Vallo, le autorità civili e militari e una grande partecipazione dei fedeli.

I promotori dell'iniziativa, Lauretta e Domenico Liguoro, hanno inteso in tal modo esprimere riconoscenza e gratitudine alla venerata Madonna della Carità per la guarigione conseguita dal loro figlio Bruno in occasione del grave incidente occorsogli due anni prima.